Fegato alla veneziana

  
È’ un piatto che preparo per mio marito perché io proprio non riesco ad apprezzarlo! 

Il fegato alla Veneziana è’ uno dei piatti simbolo del Veneto, credo che lo sia quanto il baccalà mantecato ma a differenza di quest’ultimo è’ cucinato anche nel resto d’Italia come ad esempio in Campania spesso ho sentito appropriarsi della provenienza  di questa specialità ! 

Il fegato alla veneziana veniva cucinato spesso a casa mia, i miei genitori lo amano molto e nonostante i loro numerosi tentativi non sono mai riusciti a convincermi di mangiarlo !

Mio marito da giovanissimo per lavoro è’ vissuto per 1 anno vicino Venezia e in seguito fino a qualche anno fa sempre per lavoro si recava spesso in Veneto in trasferta, ama molto la cucina di questa regione che gli sta particolarmente a cuore, tra i piatti preferiti ci sono il baccalà mantecato e il fegato alla veneziana ! 

Ingredienti

2 fette di fegato di vitello

2 cipolle bianche

Olio evo

Sale 

Pepe nero 

Tagliate la cipolla molto sottile e stufatela a fiamma molto bassa con abbondante olio, aggiungete un po di acqua se dovesse risultare molto asciutta. 

Tagliare il fegato a pezzetti, unitelo alla cipolla, alzate la fiamma e cuocete per qualche min, salate e aggiungete abbondante pepe nero, servite subito! 

7 pensieri su “Fegato alla veneziana

  1. Ciao Imma, lo sai che anch’io non amo il fegato alla veneziana? Però ti posso dare un suggerimento: con lo stesso procedimento, ed aggiungendo due foglie di alloro, puoi fare il cuore alla veneziana (Cuore di vitello o di manzo). Ha un sapore più delicato del fegato, e con il mio palato è più buono. Magari lo puoi preparare per la tua famiglia, ma sarà una buona idea per poterlo mangiare anche tu. Fammi sapere. Ciao.

    1. Ciao Roberta non ho idea del cuore alla veneziana, in realtà non l’ho mai provato, pero’ se mi dici che il sapore e’ meno forte e deciso di quello del fegato potrei provare, grazie ciao 😊

Rispondi

