Pasta e ceci alla napoletana

  
Cari amici 

Torno dopo diversi giorni perché mi sono cimentata nell’ardua impresa di cercare un posto di lavoro, inoltre ho capito che non pubblicherò più le mie ricette con la stessa frequenza di sempre! In primis perché non ho più il tempo materiale per seguire e gestire il blog come vorrei e in più vorrei focalizzare questo mio spazio ritrovando le vere motivazioni che mi hanno spinto ad aprire un blog di cucina. 

Più volte vi ho detto che la mia cucina nasce dal desiderio di ricordare e revocare le ricette tipiche della tradizione, quelle che mi stanno molto a cuore, quelle del mio essere romantica e tradizionalista, i piattibche mi fanno sentire il calore di casa, che mi regalano emozioni e ricordi, quelli della mia infanzia ! 

Immacucina continuerà questo percorso indirizzando il target verso un genere di cucina semplice, tradizionale ma anche innovativo tenendo sempre fede al principio per cui questo spazio è’ stato realizzato. 

Inoltre il blog continuerà a seguire un’orientamento a 360 gradi dando attenzione alla cucina vegana, vegetariana e senza glutine. 

Oggi però con questo piatto vi riporto a Napoli, un piatto ricco e sostanzioso, cremoso, caldo ideale per questa stagione, la pasta e ceci alla napoletana rappresenta insieme alla pasta e fagioli uno dei primi piatti di minestre più amate tra le famiglie napoletane. 

Cremosa o come si dice in dialetto ” azzeccata “, corposa e estremamente buona…..
Ingredienti 

250 gr di ceci secchi

180 gr di pasta mista

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo

Olio evo 

Pepe nero 
Mettere i ceci in ammollo con il bicarbonato per 24 ore, risciacquate i e cuocete in pentola per 2 ore con abbondante acqua fino a quando diventeranno teneri e disfatti. 

Con un passaverdura a maglie larghe passate la metà dei ceci, raccogliete la crema ottenuta e aggiungerla all’altra metà di ceci interi. 

Condite con olio, sale e prezzemolo e coprite con acqua calda, dopo 10 min cuocete la pasta nel liquido dei ceci cercando di ottenere un piatto molto cremoso ma non secco e compatto, 

Prima di impiattare spolverate di pepe nero e servite subito ! 

Da tradizione il secondo piatto da abbinare alla pasta e ceci e’ il baccalà fritto….

10 pensieri su “Pasta e ceci alla napoletana

Rispondi

