Torta cacao, ricotta e marmellata di fragole senza lattosio 

  
A casa mia mettere d’accordo tutti con il cibo è davvero un’impresa ardua, e per fortuna siamo solo in tre non oso immaginare cosa succede tra le famiglie numerose ! 

Abbiamo gusti e esigenze completamente opposti, mio marito a parte essersi scoperto intollerante al lattosio da qualche anno non ha mai amato i dolci in modo particolare, mio figlio non mangia assolutamente dolci con la frutta a parte la marmellata e adora i dolci al cioccolato, io compenso tutti amo tutti i dolci, più ricchi sono, più calorici, più burrosi e cioccolatosi sono …meglio è ! 

Con questa torta ho cercato di mettere tutti d’accordo, un dolce alla ricotta senza lattosio, senza burro e senza grassi perché non ho aggiunto nemmeno olio, una torta al cacao per la gioia di mio figlio, con un godurioso ripieno della mia adorata marmellata di fragole home Made, cosa pretendere di più ? 

Ingredienti per uno stampo da 18

200 gr di farina 

30 gr di cacao amaro

120 gr di zucchero

2 uova

100 gr di ricotta senza lattosio

60 ml di latte senza lattosio 

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina 

Marmellata di fragole 

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la ricotta ottenendo una crema liscia, aggiungere il latte al filo e mescolate di continuo. 

Incorporate farina, cacao, lievito e vanillina tutto setacciato. Formate un composto liscio senza grumi. 

Rivestite una tortiera da 18 con carta forno, adagiate all’interno il composto. Aggiungete la marmellata di fragole a ” cucchiaiate ” sulla superficie dell’impasto, infornate subito. Cuocete a 180 gradi per 35-40 min circa, fate raffreddare e gustate!

 

13 pensieri su “Torta cacao, ricotta e marmellata di fragole senza lattosio 

  1. Imma dev’essere di un morbido, e’ una meraviglia, adoro le torte soffici con il ripieno, bravissima e grazie della ricetta, ti abbraccio, buonanotte e buon venerdi’, ❤

  2. Ecco come si fa: un tris di gusti e la famiglia è tutta contenta … e accontentata!
    Geniale l’idea del dolce unico, tra l’altro in una combinazione di gusto che nulla lascia al caso.
    Brava Imma, l’immagine ha addolcito la mia giornata. :)))
    Un abbraccio
    Affy

Rispondi

