Ragù Bolognese

  
Sono così tanto legata alle mie origini Napoletane che per alcune preparazioni culinarie difficilmente cambio rotta, una di queste è il ragù, quasi sempre preparo il ragù Napoletano che lo uso per la pasta, gnocchi, lasagne. 

Ma non per questo disdegno altri sapori e tradizioni e tra i piatti in assoluto più conosciuto c’è il ragù bolognese. 

Come per ogni ricetta antica e molto radicata ognuno possiede la sua variante, questa non essendo una ricetta di famiglia ne ho cercata una che si avvicinasse più ai nostri gusti.

Ho usato ovviamente sedano, cipolla, carota e pancetta, per la carne invece ho usato metà carne di manzo e metà di maiale!

Emiliane fatevi avanti e ditemi in cosa ho sbagliato !

Ingredienti 

1 carota

1 costa di sedano 

1 cipolla 

1/2 bicchiere di vino rosso

100 gr di pancetta

250 gr di carne trita di maiale

250 gr di carne trita di manzo 

1 l di passata di pomodoro 

Sale

Pepe

1 foglia di alloro 

1/2 cucchiaino di zucchero ( per contrastare l’acidità del pomodoro ) 
Fate un trito con carote, sedano e cipolla e fate rosolare in olio evo.

Unite la carne fate rosolare bene per 10 min a fuoco vivace poi sfumate con il vino. 

Dopo che il vino sarà evaporato aggiungere la salsa di pomodoro e la foglia di alloro, fate cuocere a fuoco dolce per 3 ore fino a quando il ragù si sarà ben addensato.

A fine cottura salate, pepate e aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero che serve a contrastare l’acidità del pomodoro.!

Il ragù bolognese è ottimo per condire tagliatelle, lasagne, cannelloni è tutti i formati di pasta ! 

12 pensieri su “Ragù Bolognese

    1. Grazie Cara anche se in ritardo, ieri ero al battesimo della mia terza nipotina di 7 mesi, abbiamo mangiato in un ristorante in franciacorta tutti prodotti tipici Bresciani, intanto ho preso nota chissà magari provo a replicare qualcosa anche io! Buona serata

  1. Mia mamma era di Salerno e lo ha sempre fatto cosi’, se ti dico che sono mezzanotte e mezza e mi e’ venuta fame, e’ un piatto fantastico Imma!! 😀 Baci cara, buonanotte e buona domenica, ❤

Rispondi

