Menù vigilia di Natale antipasti – crocchette di baccala’ mantecato!

image  

Menù raffinato e senza glutine 24 dicembre categoria antipasti 

 

E con questo piatto concludo la carrellata degli antipasti proposti per la vigilia di Natale.

Li ho inseriti nella categoria per celiaci perché sono fatti con farina di riso e di mais e tra i piatti raffinati perché se penso al baccalà io penso al Veneto e di conseguenza penso a Silva!

Li avevo preparati la prima volta questa estate, nati da un errore mi ero ricordata che qualche giorno prima proprio Silva raccontava delle polpette di baccalà mantecato della sua nonna.

L’errore ha fatto sì che ne venisse fuori un piatto eccellente che è piaciuto a tutta la famiglia, crochette di baccalà croccanti esternamente con un cuore morbidissimo!

 

 

😊

ingredienti

500 gr di baccala’ gia ammollato

150 ml di olio evo

120 ml di latte

1 spicchio d’aglio

Sale pepe

Per il ripeno

1 patata media schiacciata

Curcuma

1 uovo + 1 tuorlo ( io 8 uova di quaglia )

40 gr di pecorino romano

 

per la panatura

farina di riso

1 uovo

farina di mais fioretto finissima

Olio di semi di arachidi

preparate il baccala mantecato, ammollate il baccala’ in acqua fredda per 24 ore cambiando spesso l’acqua.

cuocete il baccala’ in una pentola con acqua e latte per 20 min circa.

lavorate il baccala’ con la planetaria o un mestolo di legno come ho fatto io, come una maionese, versando l’olio a filo e se necessario altro latte ottenendo un composto compatto e lucido.

unite un trito di aglio, prezzemolo, sale e pepe e fate raffreddare.

unite al baccala’ mantecato la patata schiacciata, le uova, il pecorino e la curcuma.

amalgamate e formate le crocchette.

passate le crocchette prima nella farina di riso, poi nelle uova e infine nella farina di mais.

friggete le crocchette di baccala’ in olio di semi di arachidi caldo fino a doratura,fate scolare l’olio in eccesso su carta assorbente e servite calde!

 

20 pensieri su “Menù vigilia di Natale antipasti – crocchette di baccala’ mantecato!

      1. Che bravo tuo figlio, io ho tutto pronto per preparare albero, presepe, decorazioni, lo facciamo domani, oggi ho pulito tutta la casa per bene, 🙂 bacioni cara, buona festa dell’Immacolata, ❤

      2. Anche a te cara, oggi ho preparato le pastiere, alcune piccole da regalare e una un po’ diversa dal solito, leggerai la ricetta piu’ avanti, non questo ma il prossimo post, ti abbraccio cara, baci, ❤

      3. La pastiera e’ anche molto calorica, va a gusti, io la trovo buonissima, la faccio una volta l’anno piu’ che altro per donarle agli altri e per mio papa’, e’ troppo lunga la preparazione, 😀

      4. Il baba’ l’ho fatto una volta ma piace solo a mio papa’, preferisco comprare quelli piccoli, c’e’ una pasticceria che li prepara benissimo, non sono facili da fare, e come dici tu, troppo tempo!

Rispondi

