Menù vigilia di Natale senza lattosio – Spaghetti al sugo di calamari

20140304-150829.jpg

Menù senza lattosio 24 dicembre categoria primi piatti

La ricetta di oggi e’ di un ricco primo piatto, pur inserendolo nella categoria senza lattosio la pasta con i calamari e’ un’alternativa molto apprezzata tra i menù a base di pesce e molto amata in tutto il sud Italia.
La pasta con i calamari e’ un piatto ricco, molto saporito, semplice ma allo stesso tempo bisogna prestare particolare attenzione alla scelta dei calamari, alla loro pulizia e taglio e ottenere un sughetto denso e saporito.
Altra accortezza d’avere e’ la cottura, se si lasciano cuocere troppo i calamari si induriscono e hanno una consistenza ” gommosa”.
Io ho optato ore un piatto di spaghetti per andare sul classico, ma questo sugo si sposa benissimo con i ” paccheri” o la pasta a forma di anelli detta calamarata!

Ingredienti
500 gr di calamari interi
10 pomodori pachino
200 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Peperoncino
Olio extravergine
Prezzemolo tritato
Mezzo bicchiere di vino bianco
Fumetto di pesce ( opzionale )

250 gr di spaghetti

Per prima cosa pulite e tagliate i calamari ad anelli.
Tagliate in due i pomodorini e privateli dei semi.
In un’ampia padella scaldate olio, aglio e peperoncino, rosolate e aggiungere i calamari, fate rosolare pochi min a fuoco medio alto e sfumate con il vino.
Aggiungete i pomodorini e dopo pochi min la passata di pomodoro.
Abbassate la fiamma e fate cuocere con coperchio per 15/20 min.
Se il sugo dovesse seccarsi potete aggiungere del fumetto di pesce o un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Preparate gli spaghetti, toglieteli dalla pentola molto al dente, uniteli al sugo di calamari e mescolate. Aggiungete prezzemolo tritato e servite!

11 pensieri su “Menù vigilia di Natale senza lattosio – Spaghetti al sugo di calamari

    1. Grazie Laura adoro i piatti di pesce sono i miei preferiti anche se purtroppo li cucino poco perché a casa piacciono solo a me, mio marito poco ad esempio questa a lui non gli piace per niente! Non sa che si perde…

      1. Infatti, a casa nostra siamo solo mio fratello ed io che amiamo il pesce, mio padre e mio marito sono carnivori, mia figlia lo stesso e anche il cagnolino, 😀 il pesce lo mangerei sempre, oggi ho fatto il branzino, troppo buono, 🙂

      2. Io e mio figlio stasera pizzata fuori con tutta la classe, pero ho dovuto cucinare per mio marito che resterà a casa, ovviamente carne, brasato e patate!
        Non mi risparmio mai dai fornelli neppure quando ho occasioni per uscire 😁

      3. Sei come me, io se devo uscire ho tutto pronto, il fatto e’ che siamo in tanti, diverti con tuo figlio, passa una bellissima serata, ❤

Rispondi

