Riso e lenticchie

  
Il riso con le lenticchie e’ uno dei piatti chepiù mi riportano alla mia infanzia, insieme alla classica pasta con le lenticchie, costituivano i piatti piu frequentemente proposti a noi bambini al rientro da scuola.

Oggi lo propongo anche a mio figlio che come me ama in modo particolare questo legume, semplice, saporito e molto versantile in cucina.

Il riso con le lenticchie e’ uno dei miei conford food preferiti, noi a casa lo gustiamo spolverato anche con un po di parmigiano, ma va a gusti….formaggio e legumi non sempre sono amati!

Ingredienti

200 gr di lenticchie medie

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Prezzemolo 

Olio evo

Sale

Pepe nero

180 gr di riso per minestre
Cuocete le lenticchie in abbondante acqua piu a lungo del previsto, si dovranno sfaldare, io ho impiegato 1 ora e mezza.

A parte rosolate olio e aglio, aggiungete il concentrato di pomodoro, fate insaporire, poi unite le lenticchie private di meta acqua di cottura che avrete messo da parte.

Fate insaporire per 5 min aggiungendo prezzemolo, sale e un po di pepe.

Aggiungete il riso ma senza tostarlo, facendolo sobbolire nel liquido con le lenticchie, aggiungetene altro se necessario fino a fine cottura cercando di ottenere un piatto piuttosto denso e compatto.

Impiattate e se gradite spolverate il piatto con parmigiano reggiano.

 

13 pensieri su “Riso e lenticchie

      1. Il tuo blog e’ troppo bello perche’ tu sei una persona solare e perche’ cucini cibi sani e semplici, mi piacciono tutte le ricette che posti, baci cara, ❤

Rispondi

