Menu’ Natale tradizionale – Lasagne napoletane

20140103-230734.jpg

Menu’ Natale tradizionale categoria primi piatti

pur essendo un piatto tipico dell’Epifania nella tradizione culinaria Napoletana anche quest’anno ho deciso di portarle in tavola il giorno di Natale, tra i miei piatti preferiti in assoluto emergono le lasagne alla Napoletana, un’esplosione di gusto,un piatto ricco, calorico, sostanzioso e particolarmente buone, uno di quei piatti che almeno una volta vale la pena di assaggiare!

Dall’archivio di immacucina:

 

Come tradizione vuole le lasagne a Napoli vengono potrete in tavola il giorno dell’Epifania, per poi essere riproposte il martedì grasso di Carnevale, io le ho fatte il giorno di Natale, non ho saputo resistere, erano secoli che non le mangiavo così:-)
Le lasagne napoletane differiscono da quelle bolognese per svariati aspetti: 1) vengono fatte con ragù napoletano, 2) non si usa carne macinata ma polpettine piccolissime di carne, prima fritte e poi distribuite nel ripieno, non si usa besciamella ma ricotta preferibilmente di bufala, si usa anche salame che io ho omesso!

Ingredienti
500 gr di lasagne
1400 ml di passata di pomodoro
500 gr di carne macinata
Olio extravergine
Cipolla
500 gr di spezzatino di manzo
350 gr di ricotta
100 gr di parmigiano grattuggiato
Sale
Pepe
2 uova
Mollica di pane
Latte q.b
Olio di semi di arachidi

Per prima cosa bisogna preparare il ragù soffriggendo olio extravergine, cipolla e spezzatino di manzo, quando sarà rosolato aggiungere la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per 4/5 ore ( conviene prepararlo la sera prima).
Poi preparate le polpettine con la carne trita, le uova, il sale, pepe, la mollica di pane e 20/30 gr di parmigiano presi dal totale.
Formate tante piccole polpettine piccole come un’oliva e friggetele in abbondante olio di semi di arachidi e mettetetele da parte.
Ora preparate il ripieno per le lasagne mescolando la ricotta a 2/3 mestoli di ragù, le polpettine, un po’ di latte e il parmigiano.
Assemblate le lasagne, cospargete un primo strato di ragù sul fondo, poi uno strato di lasagne, abbondante ripieno e abbondante ragù .Seguite così fino a esaurimento degli ingredienti, io ho fatto tre strati.
Infine coprite con un’abbondante strato di ragù e parmigiano.
Infornate a 180 gradi per 18/20 min, sfornate lasciate intiepidire pochi min e servite!

20140103-230801.jpg

4 pensieri su “Menu’ Natale tradizionale – Lasagne napoletane

Rispondi

