Faraona al forno con limone e zenzero 

  
Quest’anno il giorno di Natale ho voluto provare a cucinare la faraona mai entrata nella mia cucina fino a questo momento. 

Era da tempo che avrei voluto cimentarmi in questa altra sfida per me che con polli, tacchino e insomma volatili in genere non ho propriamente un buon feeling! 

Ho trovato numerose ricette in giro, dalle più semplici a quelle più elaborate e ricche, ma come al solito poi alla fine ho fatto di testa mia e di solito quando studio a fondo un determinato ingrediente raramente poi mi sbaglio…passatemi pure la presunzione per questa volta che altro non è che la soddisfazione di aver ottenuto ottimi risultati tanto sperati!

Per questa ricetta mi sono ispirata alla ricetta del pollo al miele di Silva gia provato e apprezzato, e in parte al tacchino all’americana ripieno del giorno del ringraziamento. La tecnica consiste nel lasciare in marinata per circa 2 giorni in acqua, succo e bucce di limone e tutti gli aromi ! 

Ingredienti 

1 faraona da kg 1200

2 limoni non trattati

Aromi: rosmarino, maggiorana, bacche di ginepro, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero

6-7 fette di lardo

Olio evo

1 bicchiere di vino bianco

Sale 

Eviscerate la faraona, con una pinzetta togliere tutte le piume, bruciate quelle più piccole per strapparle alla radice. 

Riempite un contenitore ,grande da contenere l’intera faraona , con acqua fino a ricoprirla completamente, aggiungete il succo di due limoni e le bucce e tutti gli aromi, fate marinate per almeno 24 ore.

Dopo questo tempo sollevate la faraona dalla marinata, asciugatela con un telo pulito, all’interno mettete delle fette di limone e un cucchiaino di zenzero, avvolgetela interamente nelle fette di lardo. 

Ungete una teglia di olio, adagiate la faraona e cuocete in forno a 180 gradi per 1 ora e 15 min circa. 

Dopo circa 30 min aggiungete un bicchiere di vino bianco e un bicchiere di liquido della marinata che avete tenuto da parte.

Estraete dal forno 

Fate riposare pochi istanti, trasferite su un piatto da portata e servite! 

9 pensieri su “Faraona al forno con limone e zenzero 

  1. Che buona Imma, bravissima, io ho fatto l’arrosto di tacchino con i consigli di Silva, sono tanto contenta sai, il suo blog e’ sempre prezioso come quando lei era intorno a noi, ti abbraccio cara, poi faro ‘ il post di cosa ho preparato, buonanotte cara, grazie della ricetta, ❤

Rispondi

