Spiedini di polpette di pesce senza glutine su letto di crema di broccoli al latte di riso 

  
I broccoli in casa mia fanno parte di quei ingredienti davvero ostili, non riesco a proporli in nessun modo c’è un vero e proprio rifiuto totale verso questa verdura che invece io amo in modo particolare ! 

In compenso i piatti più gettonati sono le polpette, di carne, di pesce, di verdure, purché abbiano una forma tondeggiante e una croccante panatura intorno, inoltre  per catturare ancor di più l’attenzione di mio figlio  ho scelto di infilarle in uno stecco da spiedini.

La crema di broccoli invece è molto semplice consiste di frullare i broccoli prima lessati con abbondante parmigiano e latte, io ho scelto quello di riso che ha reso questa crema leggera, delicata, perfettamente integrata nei sapori mascherando il sapore forte e deciso dei broccoli che infastidisce mio figlio e mio marito.

Le polpette sono di merluzzo surgelato, scegliendo una versione senza glutine perché la farina di mais secondo me si sposa benissimo con il pesce tipo merluzzo e baccalà.

Ingredienti per 15 polpette 

450 gr di filetto merluzzo ( io surgelato)

1 uovo 

2 cucchiai di farina di riso

1 pizzico di aglio in polvere 

1 buccia di limone grattugiata 

Sale 

Farina di mais fioretto finissima per la panatura

Olio di semi di mais per la frittura 

Per la crema di broccoli

350 gr di broccoli già puliti

1/2 bicchiere di latte ( io di riso )

30 gr di parmigiano reggiano ( io stagionato 36 mesi ) 

Sale 
Bollite i filetti di merluzzo per 6-7 min, fate intiepidire e schiacciateli con una forchetta. 

Unite tutti gli ingredienti tranne la farina di mais, con le mani umide formate le polpette, panatele e mettete in frigo per 1 ora.

Preparate la crema, bollite i broccoli in acqua e sale, quando saranno cotti sollevateli dalla pentola privi di acqua e metteteli nel frullatore .

Aggiungete il parmigiano, sale e regolatevi con la quantità di latte per ottenere la giusta consistenza cremosa. 

Friggete le polpette di merluzzo in olio di mais ben caldo. 

Quando saranno appena tiepide infilatevi uno stecco per spiedini e servite su un letto di crema ai broccoli! 

12 pensieri su “Spiedini di polpette di pesce senza glutine su letto di crema di broccoli al latte di riso 

    1. Si Mirna le polpette croccantissime e gustose e la crema ai broccoli una vera delicatezza, se non lo avessi detto a mio figlio e marito nemmeno se ne accorgevano che stavano mangiando i tanto temuti broccoli !

    1. Grazie Roberta, le polpette di merluzzo le faccio spesso perché a mio figlio piacciono molto la crema ai broccoli e’ stato un mio tentativo per farli apprezzare al resto della famiglia ! Buona serata 😀

Rispondi

