La torta al cioccolato di Lorenzo ( senza lattosio )

  
Ve lo avevo anticipato che Lorenzo mi aveva chiesto di preparare una torta tutto da solo, io avevo intuito che volesse fare una torta di mele una delle mie preferite e invece mi sono sbagliata perché alla fine la scelta è caduta sempre sul nostro amato cioccolato fondente. 

Ma il mio ometto ha pensato proprio a tutto e se in genere le torte al cioccolato si preparano con uova e burro,lui ha deciso di sostituire quest’ultimo con l’olio di semi e aggiungere un bicchiere di latte di riso, mi ha detto così la può mangiare anche papà ❤️ che dolce.

La torta è risultata fantastica, ben lievitata, un gusto gradevole e delicato e una di una morbidezza estrema, bravo il mio campione 😀
Ingredienti per uno stampo da 18

2 uova

150 gr di farina

60 gr di fecola di patate

150 gr di zucchero

60 ml di olio di semi

1 bicchiere di latte di riso

1/2 bustina di lievito per dolci

100 gr di cioccolato fondente
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fate raffreddare.

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete olio e latte a filo. 

Unite farina, fecola e lievito tutto setacciato, infine aggiungete anche il cioccolato e amalgamatelo al composto con una spatola.

Versate il composto in uno stampo da 18 ricoperto di carta forno.

Cuocete in forno a 180 gradi per 40 min circa, estraete, fate raffreddare e servite! 

   
 

10 pensieri su “La torta al cioccolato di Lorenzo ( senza lattosio )

  1. Caro Lorenzo tu sì che vedi lungo!
    Torta superba, cioccolatosa e fragrante, di una morbidezza senza limite.
    La torta di mele è rimasta in lista d’attesa? 😉
    Complimenti!
    Un abbraccione da Affy

Rispondi

