Pesto di rucola

  
Adoro le salse e i pesti, in estate in particolare cucinerei solo piatti di questo genere.

Ne ho provati diversi, dal classico pesto genovese, al pesto di mandorle, di pistacchi, di limoni, pomodorini, la salsa verde al prezzemolo, il pesto calabrese, la crema di melanzane ma il pesto di rucola mi mancava.

Pur incuriosendomi tanto pensavo non potesse soddisfare il nostro palato, invece la curiosità ha preso il sopravvento e così ho deciso di provarlo….. Dopo averlo assaggiato mi sono detta ” perché aver aspettato tanto “? 😀

Ingredienti 

100 gr di rucola 

1/2 spicchio d’aglio

20 gr di pecorino romano

20 gr di parmigiano reggiano 

20 gr di pinoli 

Sale 

Olio evo
Lavate la rucola poi asciugatela accuratamente. 

Mettetela in un mixer con tutti gli ingredienti e poco olio, iniziate a frullare a intermittenza poi aggiungete man mano l’olio a filo continuando a frullare fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata.

Ottima per condire la pasta fresca o secca.

Si conserva in frigo in contenitori di vetro per 3-4 giorni o in alternativa potete congelarla.

22 pensieri su “Pesto di rucola

      1. Si purtroppo mi è capitato anche altre volte per questo ora so riconoscerla, antibiotici e aerosol ! Ho appuntamento dal dottore alle 17.30 stasera ti faccio sapere, grazie Laura baci 😘

      2. Sono andata dal medico per ora niente bronchite per fortuna ma ho molto muco nella parte alta della trachea, dovrò fare l’aereosol ! Grazie Cara sei un tesoro 😘

      3. Mannaggia Imma, prendilo l’antibiotico, sai che qua c’e’ un tempaccio brutto: buio, piove, freddo, per carita’, tu stai a casa al caldo, guai a te, 😀 baci tesoro, ❤

      4. Anche qui piove e fa freddo, siamo stati in casa tutto il giorno la febbre è passata, per coccolarci io e Lorenzo abbiamo fatto i biscotti! Grazie Cara buona notte 😘

Rispondi

