Brioche col tuppo

20140124-185748.jpg

È’ da molto tempo che non impasto, da troppo e mi manca davvero tanto, perché quando impasto mi rilasso, scarico le tensioni e provo un’immensa soddisfazione ammirare il risultato, adoro il profumo, la consistenza, la magia che i lievitati dolci e salati sprigionano.

amo il profumo, gli aromi, la magia che resta in casa, una brioche morbida come una nuvola che scalda il cuore e l’anima.

oggi ve la ripropongo una delle mie preferite

in assoluto, simbolo di una terra, pur non essendo la mia, che amo e che ricordo sempre con immensa nostalgia, terra di colori, sapori e tradizione, la Sicilia!

dall’archivio di immacucina:

Ecco l’ennesima sfida le brioche siciliane col tuppo…..!

Morbide, profumate….sono loro non hanno bisogno di presentazioni, le mitiche brioche col tuppo, ricordi di vacanze in Sicilia, terra che adoro per i colori, i profumi, i sapori!
Servite con la granita, con il gelato, fanno da padrone nelle pasticcerie di tutto il paese, io ho provato a imitarle, il risultato e’ stato abbastanza soddisfacente:-)

Ingredienti
500 gr di farina 0 o farina Manitoba
250 ml di latte
10 gr di lievito di birra
1 uovo
80 gr di zucchero
60 gr di burro o strutto o 70 ml di olio di semi
Aromi tra miele, buccia d’arancia geattuggiata, buccia di clementina grattuggiata ( io ho usato arancia e clementina)

In un’ampia ciotola mettete la farina, uova ,aromi e zucchero, sciogliete il lievito nel latte tiepido e versate a filo iniziando a impastare, quando l’impasto di sarà formato aggiungere il burro a sfoglie a temperatura ambiente, o lo strutto o l’olio a filo.
Continuate a impastare a lungo, io l’ho fatto per 20′ , fino a rendere l’impasto liscio e omogeneo.
Ponetelo in una ciotola coperta con pellicola e fate lievitare in frigo tutta la notte.
Al mattino tirate la ciotola dal frigo un paio d’ore prima, formate le brioche e fate lievitare ancora fino al raddoppio ( le mie hanno impiegato 1 ora e mezza), spennellate con latte e tuorlo d’uovo.
Cuocete a 200 gradi per 15/18 min o comunque fino a doratura, fate raffreddare e gustateleeeeeeeeeee!!!!!!

20140124-185736.jpg

20140124-185803.jpg

19 pensieri su “Brioche col tuppo

Rispondi

