Faraona al forno marinata all’arancia 

  
Quando a Natale avevo cucinato per la prima volta la faraona al limone e zenzero, per i bambini avevo preparato sia il polpettone di carne che l’arrosto di vitello pensando che la faraona non potesse essere gradita con il suo sapore particolare forte di selvaggina, invece quando portai in tavola la faraona intera tutti ne furono entusiasti e Lorenzo la assaggio e la apprezzo moltissimo. Da allora mi ha chiesto numerose volte di prepararla così in questi giorni l’ho accontentato.

Lorenzo ha dei gusti molto particolari per un bambino di 6 anni, non ama molto i dolci, le verdure e la frutta troppo zuccherina, ha scoperto di piacergli il pompelmo, beve il succo di arance ma deve essere molto aspro, adora il limone e credo gli piaccia molto la selvaggina. A casa non la cucino praticamente mai, oltre alla faraona ogni tanto faccio solo il pollo. Gli ho promesso che presto mi impegnerò a cucinare anche il coniglio, l’anatra, il fagiano e quant’altro.

Ora torniamo alla ricetta, mi piace molto marinare le carni dei volatili in un liquido acido, come avevo fatto con il limone, questa volta ho scelto l’arancia che sgrassa il sapore forte di selvaggina della faraona regalandogli un sapore delicato e agrumato che si sposa alla perfezione con questa carne, inoltre la marinata aiuta ad evitare che la carne in cottura si asciughi troppo! 

Ingredienti 

1 kg di faraona a pezzi

3 arance 

Sale

Pepe

Olio evo

Chiodi di garofano

1 spicchio d’aglio 

Lavate e fiammeggiate la faraona, mettetela in un contenitore con il succo di tre arance e solo la buccia grattugiata di una, sale, pepe, chiodi di garofano. Fate marinare in frigo per 5/6 ore.

Sollevate la faraona dalla marinata e adagiatela in una teglia da forno unta, aggiungete l’aglio, ancora sale, pepe e un filo d’olio

Cuocete in forno a 200 gradi per 40 min circa, a metà cottura rigiratela e bagnatela con qualche mestolo del liquido della marinata. 

Sfornate e servite 

  

18 pensieri su “Faraona al forno marinata all’arancia 

    1. Grazie Laura, sai alla fine dopo una settimana di aerosol sono ritornata dal medico ieri perché l’altra notte sono stata malissimo con la tosse e da oggi ho iniziato l’antibiotico, inevitabilmente la bronchite è arrivata ! Buona giornata baci 😘

      1. Imma ma perche’ non mi ascolti, ti avevo detto di prenderlo, 😀 scherzo tesoro, io sono una rompiscatole, sapessi con i miei famigliari, sono ansiosa invece io non mi curo per niente e poi se la prendono con me, 😀 la bronchite va via con l’antibiotico ma stai attenta quando, come in questo periodo di marzo pazzerello, fa gli sbalzi di temperatura, io tra un po’ incominicio con il raffredore d’allergia, mi dispiace tanto per la tosse, so cosa vuol dire, ti abbraccio tanto, buona giornata e tanti baci, ❤

      2. Perché io invece se il dottore non mi da l’ok non faccio mai di testa mia e se posso evitare i medicinali lo faccio, grazie Cara oggi qui c’è un sole stupendo ma un’aria gelida, buon pomeriggio Laura 😘

  1. Gli agrumi sono fantastici abbinati alla carne, la nostra tradizione è ricca di ricette simili, è ogni reinterpretazione è un successo, come il tuo 🙂

Rispondi

