Torta Baba’a lunga lievitazione

Uno dei lievitati di cui ne vado più fiera, l’ho preparato l’anno scorso il giorno di Pasqua, ve lo ripropongo ora, per chi volesse cinentarsi in questa impresa una di quelle ardue ma che regala molta soddisfazione !

immacucina

Domani oltre a essere Pasqua e’ anche San Vincenzo, l’onomastico di mio marito!

Ho messo da parte un po le preoccupazioni e ho voluto cimentarmi in questa impresa titanica il baba’ a lunga lievitazione!

Se gia’ di se il baba’ e’ un dolce difficile da lavorare questa volta mi sono voluta davvero complicare la vita ma i risultati hanno ripagato tutta la fatica!

Il baba’ e’ il dolce tipico Napoletano per l’eccellenza, esistono numerose ricette, in passato ne ho provate alcune ma non mi soddisfavano abbastanza, questa invece ha superato le mie aspettative!

La parte piu ardua e’ stato impastare il baba’ non avendo un’impastatrice e facendo tutto il lavoro a mano e’ stato davvero molto faticoso, ho impastato praticamente piu’ di 1 ora 😳

La lunga lievitazione consiste praticamente nel preparare una biga ( o criscito come lo chiamiamo a Napoli ) con 3 gr di lievito di birra…

View original post 363 altre parole

8 pensieri su “Torta Baba’a lunga lievitazione

  1. E’ una meraviglia, me lo segno Imma, non so cosa fare a Pasqua, magari faccio questo buonissimo grande baba’, tanto per cambiare, la pastiera l’ho fatta a Natale, poi vedro’, grazie della ricetta, ti e’ venuta troppo bene, io avevo provato a fare i baba’ piccolini, a mio padre piacciono tantissimo, bacioni cara, buon weekend, come stai adesso, ❤

    1. Meglio cara anche se l’antibiotico mi sta dando forti bruciori di stomaco, provalo è’ davvero molto buono e come prima volta molto soddisfatta, io invece vorrei fare la pastiera ma mi devo inventare una versione senza lattosio 😁

Rispondi

