Risotto con patate, provola affumicata e cipolla rossa di Tropea 

  
Oggi per pranzo ho portato in tavola un risotto ricco e corposo, dai sapori forti, l’ideale per questa giornata piovosa. 

Ho scelto ingredienti molto semplici ma dal sapore particolare, un piatto che incontra i sapori forti del sud con la cipolla rossa di Tropea e la provola affumicata con il parmigiano reggiano stagionato 40 mesi che nella mia cucina non manca mai e che prediligo tra tutti! 

Ingredienti

1 cipolla rossa di Tropea 

2 patate rosse 

50 gr di provola affumicata 

30 gr di parmigiano reggiano 40 mesi 

3 cucchiai di olio evo

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 

1 pizzico di noce moscata 

250 gr di riso carnaroli 

Pepe nero 

Brodo vegetale 
Tritate la cipolla molto finemente e fatela rosolare nell’olio, aggiungete le patate tagliate a dadini e il concentrato di pomodoro, la noce moscata e fate rosolare bene.

Aggiungete il riso fate tostare leggermente poi aggiungete un mestolo di brodo.

Portate il riso a cottura poi mantecate con la scamorza tagliata a dadini e il parmigiano grattugiato, fate riposare pochi min, impiattare e servire! 

19 pensieri su “Risotto con patate, provola affumicata e cipolla rossa di Tropea 

  1. E’ senza dubbio un primo piatto straordinario, potrebbe essere anche un secondo con questa mistura di sapori! Peccato che a casa mia non piacciano certi cambiamenti, ma non è detto che, con qualche opera di convincimento da parte mia, non possa fare questo piatto in futuro. Brava Imma.

    1. Pensa che io volevo aggiungerci anche la mela, secondo me ci sarebbe stata bene, ma a casa gli accostamenti troppo audaci non sempre vengono apprezzati e mi sento sempre un po limitata in cucina!

  2. Un risottino è sempre gradito e questo è pure bello mantecato, ricco di sostanza e sapore. Da aggiungere alla lista dei miei risotti preferiti!
    Buona domenica Imma, un abbraccio ❤

Rispondi

