Insalata di farro con acciughe, porro e pomodorini 


Nonostante quest’anno l’estate sembra non voler proprio arrivare in questi giorni avevo una gran voglia di un piatto fresco, un’insalata di riso o di farro.

Chi mi segue da anni conosce ormai i gusti della nostra famiglia io amo i piatti estivi, le verdure, le insalate, il pesce e la frittura, per non parlare di dolci e gelati….

Quest’anno mi sono un po ” trascurata” dando spazio per lo più a ricette per accontentare mio marito e mio figlio…oggi invece dopo aver preparato ancora crocchette per Lorenzo ( che vi mostrerò nei prossimi giorni ) ho portato in tavola questa semplice ma deliziosa insalata di farro.

Dal sapore deciso e robusto del porro e l’acciuga ma equilibrata perfettamente dai pomodorini ciliegino dolci e succosi.

Ha deciso di provarla anche mio marito attratto per lo più dagli ingredienti dal sapore forte non facendo caso al fatto che si trattasse di un’insalata di farro….!

Ingredienti 

200 gr di farro perlato

200 gr di pomodori ciliegina 

1/2 porro

7-8 filetti di acciuga 

5-6 foglie di basilico

Origano

Olio evo

Sale ( poco )

Pepe

Lavate il farro sotto l’acqua corrente, ponetelo in una pentola, ricoprite di acqua e fate cuocere 25 min dalla ripresa del bollore.

Scolatelo poi passatelo sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura.

Mettete il fatto in una ciotola poi conditelo con i pomodorini tagliati a metà, il porro tagliato a rondelle molto sottili, il basilico in foglie,i filetti di acciuga sgocciolati, poco sale, pepe e origano.

Condite con una generosa mano di olio evo poi fate riposare in frigo almeno 2 ore prima di servire.

6 pensieri su “Insalata di farro con acciughe, porro e pomodorini 

Rispondi

