Focaccine veloci in padella con melanzane a funghetto 


In questi giorni avevo voglia di portare in tavola qualcosa di diverso, in realtà avevo una gran voglia di focaccia ma di accendere il forno ormai con il gran caldo arrivato, proprio non ne avevo intenzione, così dopo varie ricerche in rete per trovare una soluzione mi sono imbattuta nella ricetta delle focaccine veloci pronte in soli 15 min, che non necessitano cottura in forno ma bensì in padella antiaderente.

Le focaccine veloci non necessitano di lievitazione quindi il lievito di birra viene sostituito da quello istantaneo per torte salate, il procedimento è di una semplicità estrema ma bisogna prestare attenzione alla cottura.

In primis è consigliato usare una padella antiaderente dal fondo molto spesso, che sia dotata di un coperchio che chiuda alla perfezione e che la cottura avvenga molto dolcemente e uniformemente.

Il risultato molto gradevole, dal sapore molto lontano dalle classiche focacce cotte in forno, ma morbide, gustose che possono tranquillamente sostituire il pane in occasione di un pasto con verdure e affettati.

Io ho voluto arricchirle, renderle speciali con il nostro ortaggio di stagione preferito, le melanzane.

Un ortaggio dalle mille risorse, con cui si può spaziare tra una sterminata varietà di ricette e abbinare a moltissimi ingredienti, io ho scelto una preparazione tipica della mia città di origine le melanzane a funghetto già proposte qui https://immacucina.wordpress.com/2015/12/21/melanzane-a-funghetto-2/

Ingredienti per 8 focaccine 

250 gr di farina 00

130 ml di acqua tiepida 

2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino raso di sale 

1/2 cucchiaino di zucchero 

1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate 

Olio di semi
In una ciotola capiente mettete la farina setacciata, fate un buco al centro e aggiungete olio, zucchero, lievito, aggiungete man mano l’acqua è iniziata a impastare, poi aggiungete il sale.

Impastare per 5 min circa fino a rendere l’impasto liscio e compatto.

Dividete l’impasto in 8 parti uguali, formate delle palline e schiacciatele con il palmo della ma i suoi una spianatoia infarinata.

Ungete una padella antiaderente con poco olio di semi, strofinando con della carta assorbente per distribuire bene l’olio su tutta la superficie.

Riscaldate molto bene la padella, cuocete le focaccine a fiamma molto bassa, con il coperchio per 5 min per lato.

Servite calde o fredde per accompagnare salumi, verdure, formaggi.

Io ancora calde le ho farcite con le melanzane a funghetto https://immacucina.wordpress.com/2015/12/21/melanzane-a-funghetto-2/

Annunci

15 pensieri su “Focaccine veloci in padella con melanzane a funghetto 

  1. Ma sai che è una bella sopravvenienza poter fare le focaccine in questo modo? Rapido, senza surriscaldamento della cucina e alla fine son pure buone, farcite con quello che si ha a disposizione.
    Un’ottima idea … da mangiare in ogni occasione. Pure adesso, così per dire ….
    Un abbraccio da Affy 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...