Insalata di pomodori 


Ero molto indecisa se postare o meno questa ricetta, mi sembrava così semplice e banale ma in realtà mi sono resa conto che l’insalata di pomodori e’ una di quelle preparazioni così semplici e così basica che ognuno possiede la sua variante.

Mia mamma ad esempio la fa con aglio e origano ma io, pur amando i pomodori particolarmente, quel condimento non è stato mai di mio gradimento.

Oggi vi propongo la mia versione, ossia con i pochi e semplici ingredienti tipicamente estivi che amo: cipolla bianca, basilico fresco e olio extravergine d’oliva.

È ora sono curiosa di sapere voi come la preferite ? 

Ingredienti 

3 pomodori insalatari

1/2 cipolla bianca

4-5 foglie di basilico

Sale

Olio extravergine 
Lavate e affettare i pomodori.

Affettate la cipolla molto finemente e unitela ai pomodori, aggiungete basilico fresco spezzettato, sale e un bel giro di olio extravergine d’oliva.

Fate riposare pochi min poi servite.

L’insalata di pomodori e’ il contorno estivo per l’eccellenza e può essere servito per accompagnare qualsiasi secondo di pesce o di carne.

 

 

Annunci

15 pensieri su “Insalata di pomodori 

  1. Hai fatto bene invece a postarla, io, come la mammametto aglio e origano ma anche basilico e cipolla. Anche se l’acidità del pomodoro lo vieterebbe, metto anche un po’ di aceto di mele obalsamico, se la mangia anche ello. Mi piacciono i pomodori più maturi, ello quasi verdi: che coppia siamo 😦

  2. E’ troppo buona l’insalata di pomodori, ieri li ho fatti ripieni con tonno e acciughe, stasera li faro’ cosi’ come li hai proposti tu, adesso che ci sono nell’orto li mangiamo spesso, bacioni cara, buona serata e buon weekend, ❤

    1. Condire le verdure con l’aglio crudo e’ molto usato credo nel sud Italia ma io non lo preferisco molto preferisco alla gran lunga la cipolla, al contrario invece i condimenti con l’aglio cotto mi piacciono molto ! Ecco l’aceto sui pomodori non l’ho mai messo …

      1. A me piace sia l’aglio che la cipolla. Ma abbiamo tutti strettissimi contatti col pubblico 😦
        L’aceto in casa mia piaceva molto quando ero piccola. Ora abbiamo qualche fisima, ma quando posso…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...