Risotto al limoncello e limoni di Sorrento 


Non vi nego che da quando mi sono catapultata nel mondo di food blogger i miei orizzonti si sono molto allargati.

Una delle cose che mi capita molto spesso è quella di seguire e cercare di prendere ispirazione dagli chef di fama e successo.

La mia non vuole essere presunzione assolutamente, anzi cerco di ispirarmi, di catturare delle tecniche, di migliorarmi.

Certo mi direte che sono di parte ma nell’ultimo periodo sto seguendo molto lo chef stellato campano Gennaro Esposito, la sua cucina mi piace, mi intriga e mi appartiene.

Gli ingredienti della mia terra e piatti tipici della tradizione rivisitati in versione gourmet da uno chef stellato che mi ispira, che seguo, che ammiro.

Per questo risotto di stasera mi sono ispirata al risotto limone e gamberi dello chef Esposito, usando una tecnica che mi ha intrigato molto ossia il brodo di limoni.

La mia rivisitazione consiste di non usare i gamberi e introducendo il limoncello ! 
Ingredienti

250 gr di riso carnaroli 

4 limoni di Sorrento 

1 tazzina di limoncello 

1 spicchio d’aglio 

1 cipollotto

30 gr di parmigiano reggiano 

30 gr di burro 

Olio evo

Sale
Tagliate le bucce dei limoni alla julienne e immergetele in un contenitore con 1/2 litro di acqua fredda e tenete in effusione per 30 min.

A parte fate bollire 1 litro e 1/2 di acqua, sollevate le bucce di limone dall’acqua fredda, sciacquarle sotto acqua corrente, poi immergete nell’acqua bollente, spegnete la fiamma.

Rosolate olio, aglio e cipollotto. Aggiungete il riso e fate tostare, sfumate con il limoncello.

Aggiungete man mano il brodo e portate il riso a cottura.

Mantecate il risotto con burro e parmigiano.

Servite subito !

12 pensieri su “Risotto al limoncello e limoni di Sorrento 

Rispondi

