Alici in tortiera

Uno dei secondi di pesce che in questo periodo cucino più spesso le alici in tortiera sono un secondo piatto della tradizione culinaria napoletana.
Semplice, economico ma di una bontà unica,
L’ideale per questa stagione !

immacucina



Cari amici 

Questa sera vi propongo un secondo piatto di pesce della tradizione Napoletana, della Napoli antica, la Napoli popolare, un piatto povero fatto con le alici, un piatto economico ma molto gustoso e saporito!

Un piatto antichissimo, piu volte mensionato da Eduardo De filippi o da Toto’ nel celebre film ” miseria e nobilta’, un piatto tramandato da mia nonna che stasera ho cercato di riprodurre per la gioia di mio marito che lo adora, io un po meno ma solo perche’ non amo molto il pesce azzurro ma mi e’ venuto cosi bene che non potevo non assaggiarlo 😊

Ingredienti

500 gr di alici

2 spicchi d’aglio

Abbondante prezzemolo

1 limone ( io di Sorrento )

Origano

Olio evo

Sale

Peperoncino

Mollica di pane raffermo o pane grattuggiato

Pulite le alici, togliete testa e coda, apritele al centro e tirate via la lisca centrale facendo in…

View original post 100 altre parole

5 pensieri su “Alici in tortiera

      1. Noi facciamo piccole escursioni non lontanto da casa perche’ non posso lasciare mio papa’ da solo, ho due fratelli ma preferisco vigilare io, 😀

Rispondi

