Polpette di verdure senza uova e senza glutine

Ho preparato polpette di ogni genere, verdure carne, pesce, legumi, ma di mettere insieme più verdure possibili per quel testone di mio figlio ancora non avevo avuto il coraggio di provare, sapendo benissimo che il suo palato superfino avrebbe sicuramente individuato il sapore di una verdura per lui sgradevole.

In questo mix ho usato verdure di stagione e non riproducendo per l’ennesima volta una delle pietanze che mette d’accordo tutta la famiglia: le polpette.

Ho deciso di realizzarle in una versione più leggera senza uova e senza glutine, cotte in forno e con un cuore di formaggio filante.

Noi abbiamo scelto la scamorza affumicata che amiamo in modo particolare!

Ingredienti per 20 polpette grandi 

800 gr di verdure tra:

carote, zucchine, fagiolini, zucca, bieta, broccoli, cavolfiore

2 patate medie 

1 cucchiaio raso di curcuma

50 gr di parmigiano reggiano grattugiato 

250 gr di scamorza affumicata 

Sale 

Pepe 

Olio di semi

Pane grattugiato senza glutine 

Bollite le due patate e raccogliete la purea in una ciotola.

Bollire tutte le verdure tagliate, privatele dell’acqua, fate raffreddare poi o le schiacciate con una forchetta o le frullate come ho fatto io.

Aggiungete le verdure alle patate, unite la curcuma, il parmigiano, sale e pepe.

Regolate la consistenza aggiungendo qualche cucchiaio di pane grattugiato.

Raccogliete con le mani umide un po di impasto, mettete al centro qualche cubetto di scamorza, poi richiudete e date la forma.

Ripassate ogni polpetta nel pane grattugiato poi fate riposare in frigo per 1 ora.

Cuocete in forno a 200 gradi per 20 min circa

Spennellate ad una ad una con olio di semi.

Sfornate e servite calde !
 io le ho servite con delle patatine cotte in forno! 

10 pensieri su “Polpette di verdure senza uova e senza glutine

  1. Che buone Imma, anch’io oggi polpette ed ho messo di tutto, come hai fatto tu, le hanno divorate tutti, anche il fidanzato di mia figlia che non ama le verdure, 😀 notte cara, mi segno tutte le tue ricette, sei bravissima, ❤

Rispondi

