Migliaccio Napoletano al cioccolato 

Un dolce tipico Napoletano di Carnevale, il migliaccio, torta morbida di ricotta e semolino da me reinterpretato in una golosa versione al cioccolato!

immacucina

Il migliaccio è un dolce tipico Napoletano molto antico, in passato veniva preparato con il miglio infatti da esso deriva il nome, subendo poi delle modifiche divenendo un dolce tipico del periodo di Carnevale con ricotta e semolino.

Nella mia famiglia nessuno lo preparava mai, da bambina lo mangiavo a casa di una cara amica di famiglia e lo adoravo particolarmente!

La cremosita’ della ricotta unita al semolino e arricchito di arancia e canditi lo rendono un dolce davvero speciale.

Pur non trovandoci nel periodo di carnevale ultimamente mi era venuta una voglia irrefrenabile e volevo prepararlo a tutti i costi reinterpretandolo in una versione al cioccolato.

A casa mia difficilmente dolci alla frutta o creme vengono apprezzati e quelli che vanno per la maggiore sono le torte al cioccolato così ho pensato di rivisitare questa ricetta tradizionale rendendola ancora più golosa !

Non ho usato cedro e canditi, ma…

View original post 191 altre parole

6 pensieri su “Migliaccio Napoletano al cioccolato 

  1. Non lo conosco e di conseguenza non l’ho mai mangiato ma a vederlo mi ispira molto, sembra proprio un dolce goloso.
    Se non si trova in giro dovrò copiare la tua ricetta e cimentarmi all’opera!
    Buona domenica Imma cara, un abbraccio da Affy ♥

Rispondi

