Tortino di alici in salsa verde al limone e mandorle

Adoro i piatti tipici della tradizione ma la sfida più grande per me, quella che mi stimola e gratifica è prendere spunto e rivisitare le ricette in una mia chiave personalizzata.
Vi ripropongo questo piatto perché uno dei miei esperimenti migliori un tortino di alici con una salsa al prezzemolo e mandorle!

immacucina

Nell’ultimo periodo la mia cucina sta subendo una metamorfosi, da quella tradizionale e i lievitati di ogni genere ora mi sto’ indirizzando verso una cucina piu innovativa, non elaborata, non abbandonando la tradizione ma cercando appunto un po per esigenza e un po per dare sfogo alla creativita’, di proporre i piatti tipici della tradizione in chiave piu moderna e personalizzata.

Questa volta appunto vi propongo un classico ossia il tortino di alici in una mia interpretazione, con un ripieno di una leggera salsa verde al prezzemolo, aromatizzata al limone e mandorle tritate.

Un secondo piatto economico ma di grande effetto, gustoso, raffinato e dal sapore delicato!
Ingredienti

500 gr di alici

1 limone non trattato

Abbondante prezzemolo

1 spicchio d’aglio

10 mandorle pelate

Pane grattuggiato

Origano

Olio evo

Sale
Pulite le alici e apritele a libro.

In un mixer mettete il prezzemolo, il succo di limone, le mandorle, origano…

View original post 76 altre parole

4 pensieri su “Tortino di alici in salsa verde al limone e mandorle

Rispondi

