Solo per te, la caprese bianca al limone senza glutine e senza lattosio !

  
Più volte vi ho detto che io e mio marito abbiamo gusti completamente opposti riguardo al cibo, lui ama la carne in particolare quella di maiale, la pasta, i legumi e il salato come pizze e rustici, io invece adoro tutte le verdure, la frutta, il pesce e i dolci, le crostate di frutta, le torte con creme e in particolare le torte al cioccolato , infatti il mio dolce preferito è la torta caprese al cioccolato fondente.

Ma tra la sterminata varietà di dolci esistenti c’è ne sono 3-4 che mio marito ama in modo particolare come il tiramisù, le graffe napoletane, il babà, la pastiera napoletana e la caprese bianca al limone.

Da quando ha scoperto la sua intolleranza al lattosio ha dovuto rinunciare anche a quei pochi dolci che gli piacevano e se per il babà, le graffe e il tiramisù ero riuscita a riprodurre delle versioni senza lattosio, per la pastiera e la caprese non sapevo proprio come fare.

Per la pastiera ho sempre avuto il timore che sostituendo la ricotta di pecora con una delattosata avrebbe inciso molto sul risultato finale, per la caprese invece non sapevo come sostituire il cioccolato bianco, fino a qualche giorno fa quando al super ho trovato il cioccolato bianco vegano di soia.

Così oggi non avevo più scuse, il cioccolato bianco vegan lo avevo acquistato, le mandorle giacevano da un po in dispensa, i limoni bio non trattati erano in frigo, era giunto il momento, ecco il dolce di San Valentino per lui, la caprese bianca al limone ❤️

Il risultato al di sopra di ogni mia aspettativa anche perché ho fatto di testa mia, non ho seguito nessuna ricetta, ho usato olio d’oliva al posto del burro, fecola di patate, succo e buccia di limoni non trattati, mandorle tritate e il cioccolato bianco di soia.

La sorpresa è arrivata con un giorno di anticipo  ,perché domani non avrei avuto tempo, la consistenza e’ risultata leggermente diversa dalla versione classica, ma il gusto molto delicato, aromatizzato, incredibilmente morbida e buona.

Ora sto già pensando a come riprodurre la pastiera senza lattosio, avevo in mente la ricotta di capra ma non ne sono convinta….vedremo!

Intanto auguri e buon San Valentino amore mio ❤️

  
Ingredienti per uno stampo da 20

3 uova medie 

120 gr di zucchero

60 gr di fecola di patate

60 ml di olio d’oliva

100 gr di mandorle tritate

100 gr di cioccolato bianco vegano

2 limoni non trattati 

1/2 bustina di lievito senza glutine

Zucchero a velo senza glutine
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria.

Spremete il succo dei due limoni e grattugiate la buccia. 

Separate i tuorli dagli albumi.

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio a filo e il succo di limone.

Incorporate la fecola setacciata, il lievito, la buccia di limone, le mandorle tritate e il cioccolato bianco fuso, amalgamate bene gli ingredienti.

Alla fine aggiungete gli albumi montati a neve con un movimento dal basso verso l’alto, versate il composto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno a 170 gradi per 50 min circa.

Dopo 30 min circa la superficie tende a scurirsi molto, coprite con un foglio di alluminio e completate la cottura.

Estrarre la caprese dal forno, fate raffreddare poi cospargete la superficie di zucchero a velo.

Tagliate a fette e servire ❤️❤️❤️

  

11 pensieri su “Solo per te, la caprese bianca al limone senza glutine e senza lattosio !

  1. Profumatissima e golosissima! 🙂
    Sei riuscita a confezionare un dolce strepitoso, tuo marito può vantare una moglie veramente super!
    Buon San Valentino ♥

Lascia un commento